ansia da prestazione e minfulness


Quando ci troviamo improvvisamente di fronte a una minaccia, la reazione si sviluppa quasi istantaneamente (Reattività) e produce uno stato di sovreccitazione, caratterizzato da forti tensioni muscolari e da emozioni intense (Ansia appunto ma anche Terrore, Paura, Rabbia ...)

 Ciò avviene tramite una rapida cascata di segnali nervosi e la liberazione di 'ormoni dello stress', il più noto dei quali è l'epinefrina (adrenalina).

 

Il primo passo (e quello più importante) per rompere il circolo vizioso della Reattività all'Ansia ed allo Stress è diventare consapevole di quello che ci succede esattamente nel momento in cui sta accadendo.

 

L'allenamento alla pratica della Mindfulness ci addestra a raggiungere questa centratura e consapevolezza in situazioni di stress.

Questo però non vuol dire che debba sorgere istantaneamente dal nulla quando ne abbiamo bisogno, e che saremo in grado di imporci di restare calmi quando non lo siamo !

 

Ma non si tratta affatto di questo. 

In realtà, si apprende gradualmente nel tempo nel corpo e nella mente.

 

Solo addestrandoci sistematicamente alla consapevolezza possiamo sperare che la nostra calma e attenzione diventino abbastanza forti da permetterci di rispondere in maniera equilibrata e creativa in situazioni di stress.