mindfulness per Aziende e organizzaioni


 offerta Formativa Mindfulness

 

Trascorriamo più tempo sul nostro luogo di lavoro che a fare qualsiasi altra cosa: i ricercatori hanno evidenziato però che queste ore sono in media quelle meno felici della nostra vita.

 

Lo Stress endemico in Azienda, è spesso la causa diretta, o indiretta, della Sindrome da eccesso di lavoro (Burn-out), di eccessi nell’ Assenteismo o di Presenzialismo. È ampiamente documentato, da molti studi empirici, che il successo nella maggior parte delle organizzazioni, è fondato sulla collaborazione, sulla creatività, sulla flessibilità cognitiva e sui processi decisionale efficaci: tutti elementi fortemente erosi dallo Stress e dalla infelicità. 

Gli ultimi studi di Scienze neurologiche e psicologiche, hanno confermato alle direzioni aziendali, come le risorse cognitive ed emotive dei loro colleghi, determinino poi la salute, la resilienza e l'andamento futuro delle loro imprese o istituzioni.

 

In questo contesto, le organizzazioni, sono comprensibilmente desiderose di sperimentare tutte quelle innovazioni indirizzate proprio alle persone, per sviluppare e mantenere le loro menti sane.

 

Così, come le imprese già investono in formazione, per le competenze professionali dei dipendenti e sulla loro salute fisica, così anche i Corsi di Mindfulness, stanno diventano degli strumenti all'avanguardia, perché portano beneficio alle persone, ed alle organizzazioni aziendali.

 

Che cos'è la Mindfulness?

 

La Mindfulness, è una capacità naturale, presente in tutti noi in una certa misura. Si tratta di portare attenzione alla nostra esperienza, momento dopo momento, con atteggiamenti particolari di apertura mentale e curiosità. L’opposto della Mindfulness sono: incuranza, distrazione, spesso descritta come 'pilota automatico'. Questa disattenzione diffusa e questo “disimpegno”, rispetto all’esperienza presente, può significare che tendiamo a reagire alla vita, più per abitudine o impulso, piuttosto che con cura e attenzione. Quando ci immergiamo maggiormente nel vivere in diretta la nostra esperienza, nel momento in cui la stiamo vivendo, è possibile allora sbloccare il potenziale di apprendimento e di crescita che abbiamo dentro di noi, permettendoci di rispondere, in modo creativo, alle sfide che la vita ci propone quotidianamente.

 

La Mindfulness è quindi la capacità, che consente alle persone, di concentrarsi sull’esperienza che stanno vivendo, nel momento in cui accade, con un atteggiamento di apertura, curiosità e cura. In realtà siamo tutti un po’ attenti, qualche volta, ma possiamo scegliere di coltivare questa facoltà e perfezionarla in misura maggiore, per ottenere un alto livello di padronanza. Questo è possibile attraverso l’esercizio, continuo e costante.

 

Il Corso di Mindfulness

 

Il programma più accreditato, a livello internazionale, che offre un percorso strutturato ed affidabile di Mindfulness, è l’MBSR,  Mindfulness-Based Stress Reduction (Program).

 

E’ il Programma per la Riduzione dello Stress, realizzato nel 1979 da J.Kabat Zinn presso l’attuale Center of Mindfulness del Medical School University of Massachusetts, USA.

 

È un percorso di apprendimento di alcune settimane, fondato per il 20% sulla didattica e per l’80% sull’esperienza diretta e la condivisione dei partecipanti, che, attraverso la pratica della Mindfulness, si esercitano ad una maggiore capacità a prestare attenzione.

 

Da alcune ricerche (Santarnecchi E, 2014), effettuate sui partecipanti ad un programma Mbsr, sono stati rilevati cambiamenti nella morfologia di alcune aree della corteccia cerebrale, e in particolare in quelle deputate alla memoria, all’empatia, alla consapevolezza di sé e allo stress.

 

 Il nostro cervello è Plastico: il concetto fondamentale delle nuove neuroscienze è che nel corso del tempo il cervello può “modificarsi”. Per questo, non sono solo le abilità pratiche, possono essere incrementate; ma anche le qualità umane come la Pazienza, l’Attenzione, la Resilienza, l’Empatia, la Concentrazione si prestano ad essere addestrate, attraverso un corso di mindfulness, esattamente come una qualsiasi altra abilità: parlare una lingua, praticare uno sport o suonare uno strumento musicale.

 

L’efficacia del Programma Mbsr è documentata dal 1982 sul sito PubMed (l'archivio pubblico biomedico del Governo USA), dove si possono trovare molte ricerche scientifiche, avvalorate da rigorose indagini di istituti accademici accreditati.

 

Ad oggi, più di 26.000 persone hanno portato a termine questo specifico programma, proposto dalla Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness e da oltre 750 centri per la gestione dello stress e la salute mentale nel mondo.

 

Benefici della Pratica della Mindfulness

 

La pratica della Mindfulness, aiuta ad abbassare il livello di Stress, riducendo il livello di attivazione e permettendo di affrontare con maggior efficacia situazioni complesse ed impegnative.

 

La Mindfulness aiuta a riconoscere gli Automatismi Mentali che ci inducono a reagire piuttosto che ad agire, aumentando i nostri «gradi di libertà» da pensieri e dalle emozioni non funzionali a raggiungere i nostri obbiettivi.

 

Le Ricerche scientifiche degli ultimi 35 anni, hanno evidenziato che la pratica della Mindfulness porta reali benefici alla salute delle persone che la praticano:

 

  • Riduzione della produzione di Cortisolo (ormone legato alla reazione allo Stress) e della pressione Arteriosa (Carlson 2007, et Jacobs 2013)
  • Aumento delle difese immunitarie (Davidson e Kabat-Zinn 2003)
  • Riduzione Malattie della pelle come la Psoriasi (Talbott W, Duffy 2015), e delle Cefalee (Omidi A, Zargar F. 2015)
  • Riduzione delle Depressione (ZV Siegel 2010), e dei Disturbi d’ansia (SG Hoffmann, 2010)

 

 

 

e porta reali benefici anche alla salute organizzazione dove vengono proposti Corsi di Mindfulness:

 

  • Riduzione del livello di Burn-Out, (Report Mindfulness Parliamentary Group of UK Gov. 2015)
  • Riduzione Turnover Aziendale, (E.Dane Rice Univ. 2014)
  • Riduzione dell’Assenteismo (Report Mindfulness Parliamentary Group of UK Gov. 2015)

 

 

 

“Mindfulness Organizzativa”

 

La Mindfulness è un concetto multi-livello, che può portare benefici non solo ai singoli dipendenti, ma anche a tutta l'organizzazione nel suo complesso. Quando la Mindfulness diventa una pratica sociale condivisa in un'organizzazione e permea la routine, processi e pratiche tra persone e tra i team, e quindi riguarda l'organizzazione nel suo complesso, l’organizzazione stessa diventa più resiliente e proattiva.

 

Mindfulness in Azienda

 

Esistono una serie di vantaggi che portano la pratica della Mindfulness in Azienda.

 

Una recente ricerca scientifica9, conclude che i Corsi di Mindfulness in Azienda, riescono a modificare molti aspetti del funzionamento delle persone e delle organizzazioni, sul luogo di lavoro, e associa i Corsi di Mindfulness alla crescita della Resilienza, del Benessere, al miglioramento delle Relazioni di Lavoro e del Livello di Prestazione (Es: Leadership, Processi Decisionali, Trasformazione Organizzativa, Creatività,  Innovazione…)

 

I Benefici portati dalla Mindfulness in ambito Aziendale e Individuale, si possono complessivamente manifestare in 4 aree specifiche della struttura dell’azienda o dell’istituzione:

 

1)      Area Finanziaria (Riduzione costi della perdita di produttività a causa dell'assenteismo o del presentismo, riduzione del turnover e conseguente ritenzione in azienda di persone valide e qualificate, evitando così inutili costi di reclutamento e di formazione ….).

 

2)      Area Individuale (riduzione dello stress, aumento del livello di benessere e felicità del personale).

 

3)      Area relativa al Capitale Umano (migliore “agilità cognitiva”, creatività, ispirazione, resilienza).

 

4)      Area Sociale (rapporti, collaborazione, connettività, responsabilità)

 

 

 

 

Costi del Programma di Mindfulness:

 

Il costo è legato a differenti variabili:

 

  • Al tipo di offerta in funzione della distribuzione aziendale sul territorio di riferimento, ad esempio programmi in un'unica sede oppure distribuiti sul territorio nazionale, o su più sedi..
  • Se il programma è completamente finanziato dall'organizzazione o se dipendenti sono invitati a dare un contributo.
  • Se il corso è offerto durante o fuori l’orario di lavoro. (A volte il corso viene erogato sotto forma di Welfare essendo in prima battuta comunque diretto a portare beneficio ad ogni singolo partecipante)

 

 

A quale area aziendale si propone un Corso di Mindfulness?

 

  • Risorse Umane/Formazione
  • RSU per la riduzione dello Stress
  • Programmi per il benessere e la salute dei lavoratori
  • Manager di d’Area
  • Direzione Generale…

 

 


Bibliografia:

 

1       Brown, K. W., Ryan, R. M., Loverich, T. M., Biegel, G. M., & West, A. M. (2011). Out of the armchair and into the streets: Measuring mindfulness advances knowledge and improves interventions: Reply to Grossman (2011). Psychological Assessment, 23, 1041–1046.

 

2       Dane, E. (2011). Paying Attention to Mindfulness and Its Effects on Task Performance in the Workplace. Journal of Management, 37(4), 997-1018.

 

3       Kabat-Zinn, J. (2005). Wherever you go there you are: Mindfulness meditation in everyday life. New York: Hyperion.

 

4       Brown, K.W. & Ryan, R.M. (2003). The benefits of being present: Mindfulness and its role in psychological well-being. Journal of Personality and Social Psychology, 84, 822-848.

 

Potential Business Benefits

 

6       Sutcliffe, K. M., Vogus, T. J. & Dane, E. (2016). Mindfulness in organisations: A Cross-Level Review. Annual Review of organisational Psychology and organisational Behavior,3, 55-81.

 

7       Weick, K. E. & Sutcliffe, K. M. (2006). Mindfulness and the Quality of organisational Attention. organisation Science, 17(4), 514-526.

 

8       Weick, K. E. & Sutcliffe, K. M. (2001). Managing the Unexpected. Jossey-Bass: San Francisco, CA.

 

9       Good, D.J., Lyddy, C.J., Glomb, T.M., Bono, J.E., Brown, K.W., Duffy, M.K., … & Lazar, S.W. (2016). Contemplating mindfulness at work: An integrative review. Journal of Management, 42(1), 114-142.

 

10    Davies SC. Annual Report of the Chief Medical Officer 2013, Public Mental Health Priorities: Investing in the Evidence. London: Department of Health; 2014.

 

11    Davies SC. Annual Report of the Chief Medical O cer 2013, Public Mental Health Priorities: Investing in the Evidence. London: Department of Health; 2014.

 

12    Bond, S & Shapiro, G. (2014) Tough at the Top? New Rules for Resilience for Women’s Leadership Success

 

13    Chiesa A, Serretti A. Mindfulness-Based Stress Reduction for stress management in healthy people: A review and metaanalysis. Journal of Alternative Complementary Medicine. 2009;15:593–600. Jain S, Shapiro SL, Swanick S, Roesch SC, Mills PJ, Bell I, Schwartz GE. A randomized controlled trial of mindfulness meditation versus relaxation training: Effects on distress, positive states of mind, rumination, and distraction. Annals of Behavioral Medicine. 2007;33:11–21. Pidgeon AM, Ford L, Klaassen F. Evaluating the effectiveness of enhancing resilience in human service professionals using a retreat-based mindfulness with Metta Training Program: A randomised control trial. Psychology, Health and Medicine. 2014;19:355–64. Manotas M, Segura C, Eraso M, Oggins J, McGovern K. Association of brief mindfulness training with reductions in perceived stress and distress in Colombian health care professionals. International Journal of Stress Management. 2014;21:207–225.

 

14    Jha AP, Stanley EA, Kiyonaga A, Wong L, Gelfand L. Examining the protective effects of mindfulness training on working memory and affective experience. Emotion. 2010;10(1):54–64. Zeidan F, Johnson SK, Diamond BJ, David Z, Goolkasian

 

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16    Khoury B, Lecomte T, Fortin G, Masse M, Therien P, Bouchard V, et al. Mindfulness-based therapy: A comprehensive meta-analysis. Clinical Psychology Review. 2013;33:763–771.

 

17    Keng SL, Smoski MJ, Robins CJ. Effects of mindfulness on psychological health: A review of empirical studies. Clinical Psychology Review. 2011;31(6):1041–1056. Trait mindfulness (how “mindful” a person generally is in their approach to life) is positively associated with wellbeing indicators such as life satisfaction, conscientiousness, vitality, self-esteem, empathy, sense of autonomy, competence, and optimism, while it is negatively correlated with depression, neuroticism, absentmindedness, rumination, cognitive reactivity, social anxiety, emotion regulation difficulties, and general psychological symptoms.

 

18    Hölzel B, Lazar SW, Gard T, Schuman-Olivier Z, Vago DR, Ott U. How does mindfulness meditation work? Proposing mechanisms of action from a conceptual and neural perspective. Perspectives on Psychological Science. 2011;6:6537559. Farb N, Anderson A, Segal Z. The Mindful Brain and Emotion Regulation in Mood Disorders. Canadian Journal of Psychiatry. 2012;57(2):70–77.

 

19    Brown KW, Ryan RM, Creswell JD. Mindfulness: Theoretical foundations and evidence for its salutary effects. Psychological Inquiry. 2007;18(4):211–237.

 

20    Case study: CVS encourages wellbeing and mindfulness (2014). Retrieved from  http://spvs.org.uk/wp-content/uploads/2015/11/Issue-3-03-14-Case-studies-CVS-encourages-mindfulness-and-wellbeing.pdf